Seleziona una pagina

 

 

 

 

 

 

 

Sistema di gestione piani formativi FORMA

FORMA è un nuovo ambiente di gestione integrato per tutti gli enti di formazione che hanno necessità di attivare corsi “in presenza” (formazione sincrona) con verifica dell’effettiva presenza dei partecipanti/docenti

Il sistema è in grado di generare un tracciato con tutti i dettagli della lezione (lezioni azione), identificativi univoci dei partecipanti/aula virtuale, i punti di controllo effettuati, tempi medi di risposta ed ingresso/uscita dalla lezione.

Per accedere alla piattaforma, va digitato il link forma.fuoricodice.it da un browser supportato (Chrome/Safari/Opera). La schermata di accesso principale è dedicata ai partecipanti/docenti. Per accedere all’area di gestione (amministratore ente/tutor) si deve prima premere sulla voce “admin area” presente sotto i requisiti minimi

La dashboard (lato amministrativo) presenta tutti i corsi attivi suddivisi per progetto/azione (anche le lezioni passate). Queste rimarranno visibili sulla dashboard fino alla chiusura del progetto. Per quanto riguarda partecipanti/docente vedrà in dashboard solo i corsi del giorno e successivi (non vede il pregresso). Il pulsante “ACCEDI” sarà visibile solo sul corso del giorno. I partecipanti/docenti/tutor avranno sempre lo stesso accesso indipendentemente dall’ente che eroga il corso (iscritto alla piattaforma) o dal corso. Le credenziali di accesso sono solamente divise per livello di accesso (amministratore ente, operatore ente, tutor, docente, partecipante)

Nella creazione del progetto sono stati inserite quelle informazioni “specifiche” per gli enti di formazione che hanno necessità di gestire piani formativi. La piattaforma è comunque in uso anche ad aziende che erogano formazione non finanziata.

Oltre a questo, per gli ispettori, è stato creato un accesso dedicato (uno per “fondo”) e fino a 2 tipologie di ispettore per corso.

L’accesso dell’ispettore permette di vedere subito quali corsi sono operativi/assgnati nel giorno (indipendentemente dall’ente che ha caricato le lezioni), permette di visualizzare i partecipanti presenti alla lezione e, previa autorizzazione del Tutor del corso o del Docente (richiesta accesso in tempo reale), accedere alla Teleformazione per interagire con i partecipanti, docente e tutor.

Impostazione azione e relativa gestione della verifica “in presenza” sviluppata interamente in casa. Questa permette di impostare se il controllo deve essere operativo per il docente come per il partecipante ed in seconda battuta che tipo di controllo deve essere effettuato:

Controllo automatico dopo “N MINUTI” con una semplice richiesta di click su una finestra contenente “OK” / “ANNULLA”

Controllo con generazione di n cifre random (numero cifre impostate dal gestore del corso). In questo caso il partecipante dovrà inserire anche un codice numerico generato random. Tutte queste informazioni vengono catalogate e poi, nel report riportati i check effettuati, tempi medi di risposta, orario primo/ultimo check ed orario ingresso/uscita teleformazione. Questo controllo permette di verificare l’effettiva presenza davanti allo schermo.

 

Esempio del certificato presenza: questi ripota tutti i dati richiesti: 

 

Titolo Progetto

Titolo Azione

Data/Ora Lezione

Codice azione – Id Intervento

Id univoco per identificare l’aula

Tipo di verifica presenza effettuata (nell’esempio numero random di 4 cifre)

Dettagli Docente/Tutor/Partecipanti

Id Univoco – Codice Fiscale – Accesso/Uscita Teleformazione

Check somministrati – ritardo medio risposta – orario primo ed ultimo check

 

 

 

in piè di pagina Codice azione – Codice CUP

Schermata TeleFormazione composta da:

Chat pubblica

Note condivise

Possibilità di creare chat private, stanze private per gestione gruppi di lavoro

Possibilità di condivisione schermo, presentazione documenti e condivisione video dalle piattaforme più conosciute (YouTube, Vimeo, etc..)

 

 

 

Novità DDR434 del 07/05/2020

Dopo le novità introdotte con la DGR434 del 07/05/2020 FORMA è pronta per soddisfare i requisiti con il file di interscambio che richiede la Regione Veneto. 

https://sites.google.com/a/regione.veneto.it/a39/covid-19/30

Verrà quindi generato un file di uscita in Excel con i seguenti valori:

  • Codice della piattaforma utilizzata
  • Codice della riunione
  • Data della riunione
  • Ora di inizio del collegamento
  • Ora di conclusione del collegamento
  • Durata del collegamento
  • Nome e cognome del partecipante
  • Nickname o User_id del partecipante
  • Ruolo del partecipante
  • Titolo della lezione
  • Codice del corso

 

LISTINO PREZZI

Prezzi calcolati su ore totali di formazione erogate e fatturate fine mese.

contattaci per maggiori informazioni:

forma@fuoricodice.it